Docenti neo immessi in ruolo
I.I.S. “E. Majorana – A. Cascino”Scuola polo per la formazione docenti neoassunti Ambito 12 di Piazza Armerina |
![]() |
Il nostro istituto è Scuola polo per la formazione dei Docenti neoassunti nell’Ambito 12 – Sicilia
Di seguito di pubblicano i materiali per i Docenti neoassunti.
Descrizione | Formato Download |
---|---|
Intervento del D.S. Lidia Carola Di Gangi su “Gestione organizzativa ed elementi innovativi della formazione” | ![]() ![]() |
Il Piano di Formazione
Il M.I.U.R., con nota prot. n. 26628 del 06-11-2018, ha fornito gli orientamenti preliminari per la progettazione delle attività formative rivolte ai docenti neoassunti nell’a.s. 2018/2019.
Il modello formativo si articola in una dimensione individuale e riflessiva e in una dimensione collettiva e di scambio reciproco. Il Piano formativo comprende le seguenti fasi per un totale complessivo di 50 ore di attività:
INCONTRI PROPEDEUTICI E DI RESTITUZIONE FINALE (6 ORE)
- un incontro formativo propedeutico iniziale, rivolto anche ai tutor, organizzato dai poli formativi, in collaborazione con l’Ufficio III dell’USR Campania;
- un incontro conclusivo, realizzato dalle scuole polo, in forma di evento culturale e professionale, finalizzato a compiere una valutazione complessiva dell’azione svolta.
LABORATORI FORMATIVI (12 ORE)
I laboratori sono articolati in incontri in presenza della durata complessiva di 12 ore; sono progettati a livello di singola scuola polo, sulla base delle tematiche prescelte e delle metodologie attive, condivise a livello regionale. Si caratterizzano per la flessibilità organizzativa, potendo essere realizzati anche con incontri di 3, 6 o più ore, e per i contenuti strettamente attinenti al processo di insegnamento/ apprendimento.
“PEER TO PEER” E OSSERVAZIONE IN CLASSE (12 ORE)
L’attività, svolta dal docente neoassunto e dal mentor (tutor), è finalizzata al miglioramento delle pratiche didattiche, alla riflessione condivisa su aspetti fondamentali dell’azione di insegnamento, al confronto e supporto su aspetti concernenti
l’organizzazione scolastica nel suo complesso.
FORMAZIONE ON-LINE (20 ORE)
Le attività on line, realizzate con il supporto di un ambiente digitale dedicato, la piattaforma INDIRE, si avvale di strumenti finalizzati all’analisi, alla riflessione e alla documentazione del percorso formativo.