Ultima modifica: 14 Novembre 2022

Organigramma

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ORGANIGRAMMA A.S. 2022/2023

Dirigente Scolastico Prof.ssa Lidia Carola Di Gangi

Staff di Direzione

  • collabora con il Dirigente Scolastico nella gestione dell’Istituzione Scolastica secondo criteri di efficacia, efficienza, trasparenza, buona amministrazione;
  • analizza le problematiche dell’Istituto relativamente all’organizzazione, alla didattica ed alla comunicazione;
  • individua e propone strategie di miglioramento;
  • favorisce il processo decisionale.

Lo Staff di direzione monitora i processi sottesi ai vari ambiti organizzativi, cooperando con le varie risorse umane, ed è tenuto ad aggiornare sistematicamente il Dirigente Scolastico, rinviando allo stesso le scelte di carattere gestionale.

Primo Collaboratore con funzione vicaria Prof. Salvatore Sarda
Secondo Collaboratore Prof. Mario Cottonaro
Collaboratore Resp. Sede Liceo Scientifico Prof.ssa Angela Maria Marotta
Ufficio Tecnico Prof. Giancarlo Amorelli

Collaboratore del Dirigente Scolastico per progettazione Erasmus, stage, progetti Intercultura 

– collabora alla realizzazione del Progetto di Istituto;
– coordina l’organizzazione delle attività previste dal progetto in collaborazione con gli studenti, le famiglie, la segreteria, il dsga,il dirigente scolastico;
– predispone le comunicazioni inerenti all’organizzazione e alla realizzazione del progetto;
– collabora con il dirigente per la realizzazione di attività di disseminazione del progetto;
– cura la documentazione prevista per il progetto;
– rendiconta in merito al lavoro svolto, ai risultati conseguiti.

Prof.ssa Daniela La Mattina
 
Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi Dott.ssa Salvatrice Caterina Falciglia
  Funzioni del D.S.G.A.
– Sovrintende ai servizi amministrativo-contabili e ne cura l’organizzazione.
– Ha autonomia operativa e responsabilità diretta nella definizione ed esecuzione degli atti amministrativo-contabili, di ragioneria e di economato, anche con rilevanza esterna.
– Ai sensi e per gli effetti dell’art. 25 bis D. L.vo 29/93 e successive modificazioni ed integrazioni, il Direttore coadiuva il Dirigente nelle proprie funzioni organizzative ed amministrative.
 
Direttore dell’Ufficio Tecnico Prof. Giancarlo Amorelli
Componenti dell’Ufficio Tecnico D.S. Prof.ssa Lidia Carola Di Gangi
D.S.G.A. Dott.ssa Salvatrice Caterina Falciglia
Direttori dei Dipartimenti
Funzioni del Direttore dell’Ufficio Tecnico
– Vedi decreto di nomina prot. n. 4193 del 19/09/2016
 

INCARICHI DOCENTI RESPONSABILI DI AREA

Area - Docente
Area Docente
Area n.1 – Gestione e valutazione delle attività del Piano dell’Offerta Formativa Prof.ssa Alessi Cristina
Prof.ssa Ferraro Angela Stella

Funzioni   

– Coordinamento delle attività per l’ampliamento dell’Offerta Formativa: progetti didattici di Istituto ed esterni, iniziative culturali
– Revisione annuale e aggiornamento (con progetti PON e FESR) del Piano dell’Offerta Formativa annuale e triennale in formato cartaceo e multimediale.
– Calendarizzazione e monitoraggio delle attività relative all’ampliamento dell’Offerta Formativa PON / P.T.O.F.
– Produzione della sintesi del P.T.O.F. da distribuire alle famiglie
– Monitoraggio delle scelte del P.T.O.F. e proposte di correzione, ampliamento, miglioramento.
– Raccordo con i coordinatori di classe
– Raccordo con la figura del Facilitatore e Valutatore, PCTO – Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento 150 ore per i Tecnici- 90 ore per i Licei nel secondo biennio e nel quinto anno. (ex Alternanza scuola-lavoro)
– Organizzazione e gestione degli incontri tra FF.S.S
 
La Prof.ssa Alessi Cristina coadiuverà la Prof.ssa Marotta Angela nella gestione organizzativa e didattica dell’Indirizzo Scientifico e la Prof.ssa Mariggiò Leonarda nella progettazione PCTO.
La Prof.ssa Ferraro Angela Stella è altresì Referente per i Neo Assunti  e per i progetti volti a contrastare il bullismo e cyberbullismo.
 
Area n.2 – Sostegno al lavoro dei docenti Prof.ssa Incardona Luciana

Funzioni
– Raccolta, disamina, diffusione e produzione dei materiali informativi ed operativi riferiti all’ambito di competenza;
– Supporto incontri a distanza e scrutinio;
– Supporto per l’utilizzo del Registro Elettronico;
– Collaborazione con il team per l’innovazione tecnologica;
– Gestione e organizzazione dei Laboratori;
– Accoglienza e supporto dei nuovi Docenti;
– Proposte, cura e duffusione della documentazione educativa;
– Progettazione, organizzazione e verifica del piano delle attività CLIL.

La Prof.ssa Incardona Luciana si occuperà nello specifico della progettazione, organizzazione e verifica del piano delle attività CLIL.

Area Inclusione  (Sostegno – BES – DSA) Prof.ssa Adamo Rosy 

Funzioni
– Coordinamento delle attività del Gruppo H, cura e aggiornamento della documentazione, cura nei rapporti con l’Azienda Sanitaria Locale, coordinamento della documentazione nell’ambito dei consigli di classe.
– Coordinamento BES (Bisogni Educativi Speciali: svantaggio socio-culturale e linguistico, disturbi evolutivi, disturbi specifici dell’apprendimento)
– Coordinamento delle attività di inclusione, integrazione, recupero e sostegno
– Integrazione alunni stranieri

Area n.3 – Interventi e servizi per gli alunni Prof. Casanova Roberto Armando
Prof.ssa Zuccarello Pierangela

Funzioni   

– Gestione dell’osservanza degli alunni nelle materie previste dai Regolamenti;
– Coordinamento delle attività di informazione e orientamento in ingresso e in uscita;
– Coordinamento delle attività di produzione, gestione e documentazione dei materiali didattici;
– Monitoraggio in itinere e finale dei debiti formativi.

Il prof. Casanova Armando coordinerà le attività previste dalla Funzione nello specifico per l’Industriale.
La Prof.ssa Zuccarello Pierangela, in collaborazione con il prof. Cottonaro Mario, si occuperà delle attività previste dalla Funzione nello specifico per i Licei.

Area n.4 – Realizzazione di Progetti Formativi di intesa con Enti ed Istituzioni esterne

Prof.ssa Giuliana Sonia Maria
Prof.ssa Tigano Alessandra

Funzioni
– Proposte al Collegio e/o al Dirigente di iniziative, attività, progetti;
– Raccolta, disamina e diffusione dei materiali informativi ed operativi riferiti all’ ambito di competenza;
– Coordinamento prove INVALSI – AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO – PTOF/RAV – PDM (Piano di Miglioramento)

La Prof.ssa TIGANO ALESSANDRA, in collaborazione con la Prof.ssa LOREDANA PALERMO, si occuperà dell’area inclusione, sarà Referente per l’Ed. Civica.

Prof.ssa Mingoia Ermelinda 

– Coordinamento delle attività culturali e teatrali
– Coordinamento dei rapporti con Enti pubblici, Università, Aziende per attività di formazione.
– Coordinamento attività inerenti il settore dei Beni Culturali e Ambientali.
– Raccordo con il Comune/Provincia/ Regione per i servizi esterni.

Prof.ssa Mariggiò Leonarda

In raccordo con i Docenti Tutor e Capi Dipartimento, ricerca e gestisce i rapporti con Enti e Imprese disponibili ad accogliere gli studenti in situazioni lavorative in corso d’Anno Scolastico (alternanza) e nei periodi estivi (stages). In raccordo con i Tutor e la Segreteria cura la congruità economica destinata alla classe in alternanza. Cura l’esecuzione delle convenzioni Coadiuvata dalla Prof.ssa Alessi Cristina (Licei).
RESPONSABILE CORSO SERALE TURISMO

Le Funzioni Strumentali  

  • Operano nel settore di competenza stabilito dal Collegio dei Docenti;
  • analizzano le tematiche che il Collegio Docenti ha affidato loro;
  • individuano modalità operative e organizzative in accordo con il Dirigente Scolastico;
  • ricevono dal Dirigente Scolastico specifiche deleghe operative;
  • verificano il raggiungimento degli obiettivi prefissati e relazionano sul loro operato al Collegio Docenti;
  • pubblicizzano i risultati;
  • attuano i contenuti programmatici esposti nel progetto relativo alla funzione strumentale in questione, presentato al Collegio Docenti

 

INCARICHI FUNZIONALI AL P.T.O.F.

Tipologia di Incarico - Docente

ANIMATORE DIGITALE – Prof. Massimiliano Blandini
RSPP – Prof. Massimiliano Blandini
AMMINISTRATORE DI RETE – Prof. Adriano Laquatra
RESPNSABILE SITO WEB – Prof. Alessandro Merli

Tipologia di Incarico Docente
(NIV) Nucleo interno di valutazione
Prof.sse
Cristina Alessi
Angela Stella Ferraro 
Sonia Giuliana
Alessandra Tigano
Educazione Ambientale Prof.sse
Stefania Anzaldi

Sabrina Cittati
Educazione alla Salute Prof.ssa Loretta Lionti
Educazione alla Legalità Prof.ssa Raffaella Arena
Referente Dispersione Prof. Salvatore Gensabella
Referente Bullismo – Cyberbullismo Prof.ssa Angela Stella Ferraro
Referente PNLS Prof. Salvatore Giunta
Referente Liceo Matematico Prof.ssa Pierangela Zuccarello
Gruppo Sportivo Prof. Eugenio Trovato (coord.)
Referenti divieto fumo Prof. Salvatore Giunta (L.S.)
Prof. Giuseppe La Cara (L.C. – ITI)
Gruppo redazione orario Prof. Giancarlo Amorelli
Prof. Sergio Tiziano
RLS Sig. Daniele Tornetta
Commissione Elettorale Prof. Giancarlo Amorelli
Prof. Salvatore Giunta
Sig. Daniele Tornetta
Visite guidate e viaggi di istruzione Prof. Salvatore Giunta
Prof.ssa Cinzia Manuguerra

 

COORDINATORI DI DIPARTIMENTO

Dipartimenti - Docente coordinatore

Coordinatori dei Dipartimenti Licei

Asse Storico-Filosofico – Prof. Fiorente Francesco/ Tigano Alessandra                            

Asse Linguistico -Prof.ssa Brualetto M. Grazia

Asse Umanistico-Letterario – Prof.ssa Liuzzo Filippa                      

Asse Matematico- Scientifico – Prof.ssa Zuccarello Pierangela     

 

Coordinatori dei Dipartimenti Tecnici

Biennio ITI e ITE         

Asse umanistico-storico-sociale – Prof.ssa Liuzzo Giuseppa

Asse Linguistico – Prof.ssa Arena Raffaella

 

Biennio ITI e ITE

Asse logico- matematico – Tudisco Rosa

Asse  scientifico-tecnologico – Anzaldi Stefania

 

Triennio ITI

Asse umanistico- storico-sociale – Prof.ssa Giuliana Sonia

Asse Linguistico – Prof.ssa Garao Vittoria

Asse matematico – Prof. Indovino Giusy

Elettronica – Prof. Domante Marco

Chimico – Prof. Giordano Vincenzo

Meccanico – Prof. Catalano Angelo

Informatico – Prof.ssa Lionti Loretta

Inclusione – Prof.ssa Adamo Rosaria