Ultima modifica: 11 Marzo 2020
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Didattica a distanza

Istruzioni operative

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Istituto d’Istruzione Superiore “E. Majorana – A. Cascino”

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  Piazza Armerina, 11/03/2020

 

Ai Docenti dell’Istituto
Agli Studenti
Ai Genitori
Al sito Web

                         

Oggetto: Didattica a distanza: istruzioni operative

 

Facendo seguito ad una riunione di Staff e ad un periodo di buone pratiche sull’utilizzo di piattaforme didattiche o App già sperimentate in situazioni di non eccezionalità, al fine di organizzare in maniera più organica gli interventi per tutti gli studenti, compresi coloro che sono  in situazione di disabilità; si indicano le istruzioni  operative riferite alla DIDATTICA A DISTANZA.

   La nostra istituzione scolastica, nell’ambito del principio di autonomia, attiva le modalità di apprendimento a distanza utilizzando in maniera preponderante le funzionalità del registro elettronico Argo Didup.

Il nostro registro elettronico rimane, infatti, il canale ufficiale che traccia i nostri interventi didattici nelle classi.

I docenti hanno già a disposizione la Gestione delle Bacheche: uno strumento completo per condividere informazioni su videolezioni a distanza in modalità live e qualsiasi altro tipo di materiale didattico, impostandone i criteri di condivisione desiderati e rendendolo visibile agli alunni, alle famiglie, ai docenti dei CDC.

 

A supporto delle funzionalità di Argo Didup, possono essere utilizzate classi virtuali, canali digitali per favorire la condivisione di contenuti, gruppi Whatsapp/Telegram le cui attività dovranno essere sempre registrate nel registro elettronico.

Si segnalano alcune piattaforme totalmente gratuite per i docenti, che se lo riterranno opportuno, potranno utilizzare:

È auspicabile che i Consigli di Classe, coadiuvati dal Coordinatore, possano stabilire degli interventi di didattica a distanza organizzandosi nel migliore dei modi per evitare confusione e accavallamenti di lezioni virtuali. I coordinatori avranno cura di creare dei gruppi WhatsApp/Telegram con i docenti del C.d.C. allo scopo di coordinare gli interventi didattici a distanza su base settimanale.

Gli interventi a distanza non sono tenuti a rispettare l’orario di servizio in presenza e per una maggiore incisività, numero e durata degli stessi dovranno essere misurati/guidati dal buonsenso.

I docenti non dovranno apporre alcuna firma giornaliera od oraria nel registro elettronico.

 

I docenti secondo le modalità ritenute più idonee, potranno utilizzare gli strumenti digitali per la didattica a distanza: videolezioni a distanza in modalità live, videolezioni preparate dai Docenti o da altri e validate dagli stessi, presentazioni, documenti, immagini, lezioni o qualsiasi altro tipo di materiale didattico.

 

Si indicano i seguenti strumenti di videoconferenza per lo svolgimento delle videolezioni a distanza in modalità live:

Si consiglia l’uso di un PC per il Docente che potrà condividere, oltre a webcam e microfono, anche il proprio desktop, utilizzandolo come lavagna o per trasmettere presentazioni od altro mentre spiega.

Con entrambi gli strumenti è possibile registrare l’intera videolezione.

 

La valutazione, come indicato nella nota MIUR nota n. 279 dell’8 marzo, in base alla normativa vigente (Dpr 122/2009, D.lgs 62/2017), al di là dei momenti formalizzati relativi agli scrutini e agli esami di Stato, lascia la dimensione docimologica ai docenti, senza istruire particolari protocolli che sono più fonte di tradizione che normativa.

Sarà il docente che deciderà come adottare la valutazione degli apprendimenti, tenendo in debita considerazione la partecipazione degli allievi alle attività ed i risultati delle verifiche svolte a distanza.

Si suggerisce l’adozione delle seguenti modalità di verifica degli apprendimenti che per ovvi motivi non potranno essere numerose:

 

Per chiarimenti tecnici ulteriori sull’uso degli strumenti citati, sarà possibile contattare via WhatsApp, l’Animatore Digitale della nostra Istituzione Scolastica, Prof. Amorelli Giancarlo, nel rispetto della normativa vigente sul diritto alla disconnessione.

 

Si coglie l’occasione per ricordare agli Studenti di collegarsi regolarmente al registro elettronico per acquisire le comunicazioni dei docenti, i materiali didattici disponibili, le modalità di svolgimento dell’intervento a distanza e le scadenze fissate per la restituzione delle consegne;   

alle Famiglie  a volersi accertare  che i propri figli fruiscano attivamente della didattica messa in atto da questa Istituzione scolastica, utilizzando tutti gli strumenti informatici disponibili (PC, Tablet, Smartphone …)

 

Si fa appello al senso di responsabilità di tutti i soggetti interessati, affinché l’intervento possa connaturarsi come efficace.

Le presenti indicazioni  saranno  osservate per tutto il periodo di sospensione dell’attività didattica.

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Lidia Di Gangi
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa, ai sensi dell’art.3, comma 2, del D. Lgs n. 39/93)